Cura con inositolo

Salve dottori...scrivo per avere (spero) un parere sulla cura per il trattamento dell'ovaio microcistico che sto seguendo.Assumo degli integratori a base di inositolo, acido folico, metionina(inofert, inofert plus) per regolarizzare il ciclo mestruale e risolvere il problema dell'irregolarità. Ho cominciato sei mesi fa, e gli ultimi due mesi ho avuto cicli di 30 e 29 gg. Ovviamente mi stanno aiutando tantissimo soprattutto con i dolori mestruali che prima mi distruggevano costringendomi ad assumere ibuprofene come se non ci fosse un domani mentre ora è sufficiente una borsa dell'acqua calda. La mia domanda è: questo effetto benefico svanirà al termine della cura..e soprattutto la sospensione di questi integratori potrà avere delle ripercussioni sui miei capelli...dato che a febbraio, marzo ho notato una caduta che ho collegato alla nuova cura? o era indipendente?
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buongiorno, l'integrazione con insistono al momento è considerata la migliore strategia per il trattamento dell'ovaio micropolicistico. Le suggerisco quindi di non interrompere. Trattandosi di integratori, il loro effetto è in tempi lunghi (almeno 3 mesi per iniziare a vederne i benefici) poi l'effetto si protrae nel tempo e sembra che a sei mesi dalla sospensione tutto torni come prima. Quindi vale la pena di fare sei mesi, poi un breve intervallo di 2-3 mesi, quindi ricominciare. Dato che si normalizza l'assetto ormonale ed anche gli androgene hanno minore impatto, in teoria i capelli dovrebbero star meglio, ma questo è preferibile chiederlo al dermatologo. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
No dottore non sospendo nulla...anche perchè prima la mia ginecologa deve effettuare una ecografia per vedere com'è la situazione a distanza di sei mesi, cosa che avrei dovuto fare già tre mesi fa ma non ho fatto. Dottore ma la formazione di microcisti...vuol dire poter essere sterili? Dovrò assumere inositolo per tutta la vita? Ah dimenticavo...la dottoressa mi ha parlato anche della sindrome metabolica. Dalle analisi i miei valori erano buoni...sono in sovrappeso ancora ma sono molti mesi che ho cambiato alimentazione e perso un 2,5-3 kg al mese per non turbare l'organismo, per evitare cose drastiche! L'aumento del peso e la presenza di peluria sul viso ad esempio, sulla pancia sono un problema ormonale...vuol dire che alla sospensione potrei riprendere il peso precedente anche con un'alimentazione sana? Comincio a considerare l'idea di rivolgermi ad un endocrinologo....
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buonasera, da quanto dichiara si direbbe che la sua ginecologa abbia le giuste competenze per valutare il suo quadro ormonale, quindi per il momento non cercherei un endocrinologo ma lascerei che la sua ginecologa completasse il percorso di accertamenti. L'inositolo si assume per almeno sei mesi, poi si continua con un dosaggio di mantenimento ed ogni ginecologo ha i suoi schemi. Lo scopo è regolarizzare i cicli o ottenere una gravidanza, quindi si ottiene spesso un miglioramento del quadro ormonale generale e dell'assetto metabolico Raggiunto lo scopo si può sospendere. Prima di domandarsi se lei è sterile è preferibile che inizi a cercare di ottenere una gravidanza; potrebbe scoprire che rimane in cinta è più facile di quanto non pensi. Sicuramente le regole per una corretta e sana alimentazione ed uno stile di vita salutistico saranno da rispettare per tutta la vita, altrimenti tutto torna come all'inizio. I migliori auguri, M. Piermatteo

[#4]
dopo
Utente
No no dottore...la mia era solo una domanda. Sono ancora giovane...è più che altro una preoccupazione ecco.Nel senso un indomani come potrebbe essere il tutto! mi devo preoccupare? ecco...questo è il pensiero. Si si certo lo stile di vita sano per me è vitale anche per altre questioni! La ringrazio dottore per la disponibilità e la gentilezza con cui mi ha risposto!