Inizio di una gravidanza

Buongiorno Dottore,
Le scrivo perché avrei alcuni dubbi da chiarire. Premetto che io e mio marito dopo un aborto spontaneo siamo di nuovo alla ricerca di un figlio. Dopo il suddetto aborto ho assunto la pillola yaz per 4 anni a causa di un ovaio "malfunzionante". Da maggio 2015 ho interrotto l'assunzione. Il primo mese di tentativi (primo mese senza pillola) è andato male e ora sono alla fine del secondo mese. Premetto che io non ho mai sofferto di dolori premestruali fatto salvo per qualche lieve mal di testa e una lieve stipsi. I miei sono sempre stati sintomi emotivi ossia vere e proprie crisi di pianto che partivano circa 4 giorni prima del flusso mestruale. Questo mese (ovulazione 1/7/2015) non solo le solite "crisi" sono durate soltanto un giorno e comunque in maniera molto più lieve, ma domenica ho avvertito un dolore alla schiena, tipico dolore che provo durante il ciclo e non prima. Sebbene io attenda le mestruazioni per domani sono totalmente inappetente (di solito l'appetito aumenta) e non manifesto nessun sintomo. Anche la scorsa gravidanza è stata piuttosto silente, anzi lo è stata del tutto! Lo so che lei non ha poteri magici e che senza un test è difficile dire se questi miei sintomi sono riconducibili ad una gravidanza, ma dopo quello he mi è successo ho bisogno del parere di un esperto! Inoltre avrei un' ulteriore domanda da porle: è vero che i mesi successivi alla pillola sono più fertili?? E nel caso in cui io fossi incinta non succede nulla vero s fino ad ora non ho assunto acido folico? Se inizio subito non rischio malformazioni del tubo neurale vero?
Nel ringraziarla anticipatamente le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Naturalmente tutto dipende dalla ripresa del fenomeno OVULAZIONE dopo la sospensione della pillola, quindi ci potrebbe essere una pronta ripresa della ovulazione o per i primi mesi bisogna attendere .
Solitamente consiglio in una coppia che desidera una gravidanza l'assunzione di 400 gamma di acido folico in ogni caso.
la mancata assunzione non significa sicura malformazione del tubo neurale.
Al primo ritardo esegua direttamente un dosaggio delle betaHCG nel sangue.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore! I miei dubbi erano corretti, ho infatti scoperto oggi di essere incinta di 4 settimane!! Per l'acido folico serve la ricetta??
La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Crepi il lupo! Grazie ancora per l'aiuto!