Ovulazione e ricerca gravidanza

Buonasera,
Il 7 luglio mi sono recata dalla mia ginecologa e dopo l'ecografia transvaginale mi ha detto che proprio quel giorno era in atto l'ovulazione visto che non vedeva i follicoli.
Il mio ciclo di solito è di 27/28 giorni. Le mestruazioni le aspetto per il 25 luglio.
Come è possibile che io abbia ovulato il 7 luglio? Secondo i miei calcoli avrei dovuto ovulare l'11...
Tra l'altro proprio intorno all'11 ho visto il solito muco che ho in quel periodo.

Tengo a precisare che il 27 maggio ho avuto un aborto spontaneo alla 6+1. Non ho avuto bisogno del riaschiamento perché avevo espulso tutto.
Le mestruazioni sono arrivate poi il 27 giugno.

Questo mese ho re iniziato a cercare un gravidanza.

Grazie in anticipo per la disponibilità
Buon lavoro!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fenomeno "ovulazione " è molto variabile , quindi non si può essere certi del periodo ovulatorio , e questo lo dimostra l'inaffidabilità del metodo OGINO-KNAUS (come contraccettivo) .
Le sue considerazioni si basano su un reperto ecografico che per ovvi motivi , io non visualizzo e pertanto diventa difficile esprimere un parere .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI