Menopausa e metrorragia

Buongiorno,
sono in menopausa dal 2011, in seguito ad una eco addome completo effettuata in Aprile 2015 si è evidenziato l'endometrio ispessito (10.6 mm). Il giorno seguente l'eco, stranamente ho avuto delle perdite ematiche che mi hanno allarmata. Ho eseguito, su segnalazione della mia ginecologa, una isteroscopia, la quale ha evidenziato una iperplasia ghiandolare semplice. Il dottore mi ha prescritto per 3 mesi Primolut - nor 1 cp al giorno, Eutylia lavande vaginali e Candinet ovuli vaginali.
Dopo 3 mesi di cura, in cui le perdite ematiche erano terminate, ho eseguito una eco transvaginale che ha evidenziato: echi endometriali lineari, omogenei, di spessore uniforme (5mm); non si apprezzano formazioni follicolari.
Il giorno seguente l'eco transvaginale sono ricomparse le perdite ematiche. Ho effettuato intanto un Pap test che è risultato di esito negativo, ma che ha evidenziato una: flogosi moderato-grave con modificazioni rettive a carico delle cellule squamose. La mia ginecologa mi ha prescritto: Fitostimoline ovuli vaginali, Tiyalogyn gel vaginale.
Sono stata rassicurata dai dottori riguardo la mia condizione, ma vorrei capire perché le perdite ematiche continuano nonostante stia continuando a prendere il Primolut? Da cosa sono alimentate?
Nessuno sa darmi una risposta certa,
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
una perdita ematica in menopausa deve sempre indagata.Il percorso che ha fatto è sicuramente adeguato e corretto.Persistendo il sanguinamento nonostante la terapia medica consigliata può essere corretto ripetere una indagine isteroscopica ambulatoriale .
cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore