Quando avviene l'ovulazione

Gentile dottore.. Vorrei cercare una gravidanza,ma sentendo parlare le persone,mi hanno mandato in confusione sul fatto di quando l'ovulazione arriva e sui giorni fertili..c'è chi mi dice 15 giorni prima dell'inizio del nuovo ciclo,chi mi dice subito dopo il ciclo..io esempio ho iniziato il ciclo il 30 di luglio e il 5 agosto l'ho terminato..quando c'è la probabilità che sia fertile e quando potrei avere l'ovulazione? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il momento esatto della ovulazione varia da donna a donna , in media avviene intorno al 15° giorno del ciclo ovarico, che si calcola a partire dal primo giorno del flusso mestruale (deve contare 15 giorni a partire dall'inizio delle mestruazioni.)
In commercio sono in vendita stick urinari che la potrebbero aiutare nell'individuare il periodo ovulatorio , caratterizzato anche da muco vaginale(cervicale) abbondante , chiaro , filante , trasparente.
In alcune donne sono presenti dolori pelvici , simili a dolori mestruali..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI