Cambio umore a causa inizio pillola?

Buongiorno!
Scrivo in qunato sono 6 giorni ke ho inziato a prendere la pillola(MINESSE)e sin dal secondo giorno ho iniziato a sentirmi un pò strana...giaramenti di testa, nausea, umore a terra...Ma nn eccessivi fino a stanotte ke mi sono svegliata tutta sudata cn mal di stomaco nausea e la testa ke girava...Avevo caldo cm se fosse estate...Dopo 10 minuti fortunatamente è passata...
Quindi vi kiedo sec voi è dovuto alla pillola??
E'una cosa strana e dovrei parlare col ginecologo x cambiarla...anke se minessa mi ha detto ke è la + leggera....
Inoltre c'è da dire ke io soffro di gastrite..Può essere kela pillola abbia risvegliato la gastrite e insieme mi hanno portato quei sintomi??
Aspetto vostre notizie e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
Minesse è sicuramente uno dei contraccettivi a più basso contenuto estro-progestinico; confermo che ci sono molte donne che durante l'assunzione della pillola riferiscono alterazione dell'umore, della libido, nausea e quant'altro.
Se questa sintomatologia tende a prolungarsi conviene informare il curante che valuterà l'eventualità di una sospensione.
Esistono in commercio tanti tipi di pillole, e talvolta non è detto che la pillola a più basso dosaggio sia quella migliore per una determinata persona.
Cordiali saluti Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Maurizio Bologna Ginecologo, Urologo 27
Gentile Utente 6300, non è infrequente che i contraccettivi ormonali attualmente in uso possano favorire alcuni effetti collaterali (modifiche nell'umore, nella libido, nel ritmo sonno-vegla, etc.). Sovente è proprio questa esasperata, e a volte ingiustificata, ricerca del "basso dosaggio" (situazione che paradossalmente può favorirne l'insorgenza e determinarne la gravità)che è alla base di alcuni disturbi. Per evitare questi disordini occorrerà personalizzare il trattamento trovando, attraverso il consiglio del suo medico, la pillola più adeguata al suo caso.
Con i migliori auguri.
m.b.

Maurizio Bologna, chirurgo ginecologo e urologo, website: www.mauriziobologna.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
buongiorno!garzie x le risposte...ora va già un pò meglio...solo ke nn so se è nella norma ma il ciclo mi sta durando un' eternità...cioè mi è venuto giovedì scorso ed ho ancora delle makkioline ora + tendenti al marrone xò..:( dio ma ke cosa significa????
[#4]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
cara giovane 6300,
nel concordare con quanto scritto dai colleghi,aggiungo che per evitare certi disturbi digestivi la pillola si potrebbe assumere anche al mattino e, trattandosi di pillola a basso dosaggio, possibilmente alla stessa ora. Nel caso in cui la stessa non fosse in grado di controllare il ciclo è opportuno ricorrere ad una pillola con un maggior dosaggio(es: Loette).
Ti consiglio,viste le tue perplessità, di rivolgerti ad un consultorio.
saluti
Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
mi hanno detto ke il prolungarsi del ciclo cn queste xditine può essere lo spotting del primo mese di assunzione...può essere davvero così???
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
quando si prescrive una pillola a basso dosaggio di solito è corretto avvertire la paziente che nei primi mesi di assunzione può esserci lo "spotting"; io personalmente sono tollerante fino a 3 mesi poi se persiste conviene cambiare pillola
Cordiali saluti
Maurizio Di Felice