Dimenticanza e pillola yaz

Buonasera,
Prendo la pillola yaz da più di due anni. Questo mese ho dimenticato la quarta pillola del blister, prendendola insieme alla quinta. Sul bugiardino c'è scritto di aspettare una settimana (7 pillole) prima di avere rapporti completi, io, per sbaglio, ho aspettato 6 pillole (quindi 5 giorni). Quanto rischio c'è? Avrei dovuto prendere la pillola del giorno dopo?
Ho inoltre da due giorni (alla pillola 13) il seno gonfio e un po' dolorante. Potrebbe essere riconducibile all'attività sessuale intensa che non facevo da mesi?
Non so cosa sta succedendo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Angeletti Ginecologo 28
La pillola,in questione ha una tolleranza di 24 ore....cioè se la recupero entro le 24 ore da quando dovevo prenderla sono sicuro delle efficacia contraccettiva.
Quindi non avrei nessuna preoccupazione

Dr. Francesco  Angeletti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Non ricordo se sono passate 24 ore, potrebbero anche essere passate 26 o 27, due o tre ore di tolleranza tendo ad averle. Cambia?
Per quanto riguarda il seno ritiene che l'attività sessuale possa essere la spiegazione? Succede solo nella sindrome premestruale ma anche più lieve e per il ciclo mancano 14 giorni.
Grazie molte e buona domenica.
[#3]
Dr. Francesco Angeletti Ginecologo 28
Non è che sia sostanzialmente diverso 23 o 25..... Certo 24 è una tolleranza massima ....poi aumentano le possibilità dell ovulazione e quindi della gravidanza.
La tensione non è legata alla attività sessuale....probilmente alla assunzione non regolare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. È che non mi era mai successo con altre (rare) assunzione errate. Attendere con ansia il ciclo.
Buona serata