Pillola o anello?

Gentili dottori,
Sto assumendo da 5 mesi la pillola per due motivi,per avere rapporti sicuri e per eliminare l'acne. Il problema è che l'acne non è scomparso e quindi sarei tentata a cambiare metodo contraccettivo e iniziare con l'anello. L'anello aiuta la pelle ad essere più bella? I vantaggi rispetto alla pillola quali sono ? Sicuramente non avrei più problemi con il ricordarmi di prendere giornalmente la pasticca.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha riferito il tipo di pillola che sta assumendo , questo è importante perchè il progestinico deve avere una azione antiandrogenica per agire sull' acne.
Nell'anello (nuvaring) il progestinico contenuto (ETONOGESTREL) non ha azione antiandrogenica e quindi nel suo caso non va bene.
Deve valutare una pillola con effetto ANTIANDROGENICO, per la sua acne.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sto prendendo sibilla, lei pensa che dovrei cambiare pillola?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella SIBILLA è presente il DIENOGEST che ha un'azione anti androgenica , per questo va bene