Lassativi e pillola anticoncenzinale.

Buongiorno, Dottore.
Ho questo problema: ormai da un mese non riesco a scaricarmi bene andando in bagno e questo mi porta notevoli problemi di gonfiore e mal di pancia.
Ormai sono abbastanza infastidita da questa situazione al punto che vorrei ricorrere all’uso di lassativi.
Ovviamente questo mi creerà problemi con l’assunzione della pillola.
La mia domanda è: visto che potrebbe essere inutile assumere una seconda pillola in seguito all’assunzione di lassativi che potrebbero manifestare il loro effetto per diverse ore, come mi comporto?
Assumo la mia pillola regolarmente, al mio solito orario, limitandomi ad utilizzare altri metodi di barriera fino alla fine del blister?!?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema si presenta se il lassativo induce un effetto "diarroico " entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola.
Per "diarrea" si intende emissione di feci liquide , con ripetute scariche .
Quindi si deve regolare in base all'effetto che le procura l'assunzione del lassativo, questo è importante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi, Dottore, ma se mi si presentasse l'effetto lassativo dopo l'assunzione della pillola, avrebbe senso assumere una seconda compressa, senza sapere se l'effetto diarroico sia terminato o meno?
E nel caso si dovessere assumere lassativi per più giorni riscontrando il loro effetto dopo l'assunzione della pillola anticoncenzionale, quando potrei ritenermi coperta nuovamente dall'effetto contraccettivo? Con l'inizio della nuova confezione della pillola?!?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vanno valutati caso per caso
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore, mi scusi se la disturbo ancora.
Vorrei assumere le tavolette a base di erbe Sollievo dell’Aboca. Avendole già prese in passato, so che se le assumo prima di andare a letto, danno il loro effetto nella mattinata.
Ci sono problemi se io assumo la pillola alle 20.00 e prendo il lassativo naturale intorno alle 22.30, sapendo che darà effetto il giorno successivo?
Gli ingredienti di questo integratorie sono i seguenti: aloe, cassia, finocchio, carvi, cumino, tarassaco e cicoria.