Perdita vaginale bianca/opaca durante rapporto

Gentili Dottori,

vi scrivo per avere un consulto riguardo ad alcune perdite vaginali che sono capitate recentemente alla mia ragazza dopo aver avuto con me un rapporto completo. Essendosi spaventata ha per il momento preso un appuntamento dal suo ginecologo che non potra' visitarla prima di 2 settimane. Nell'attesa ho pensato di rivolgermi a voi per avere qualche informazione.

Vi riassumo brevemente la situazione:
Abbiamo avuto un rapporto completo stamani e un'altro 4gg fa.
In entrambi i casi lei era molto eccitata e ha raggiunto l'orgasmo. Ma si e' sentita subito molto bagnata. Controllando abbiamo notato sul letto, specialmente la prima volta, abbondanti perdite di liquido opaco, tendente al bianco e denso, quasi come sperma, ma non era sperma. Abbiamo fatto sesso protetto. Stamani stessa cosa ma meno abbondante.
Ho provato ad sentirne l'odore e non ho sentito nulla di strano. Oggi pero' nel raccogliere questo liquido dal letto con un po' di carta igienica, la sostanza appariva sempre opaca e biancastra ma con una leggera sfumatura marrone.

Altre info:
- lei ragazza di 30 anni
- fumatrice, ma sta smettendo di fumare da circa una settimana
- ciclo mestruale altamente irregolare, solitamente ogni 30/40gg
- ultime mestruazioni le ha avute l'ultima settima di agosto
- nessuna apparente sintomo come pruriti o dolori che facciano pensare ad una infezione
- solitamente ha dolori i primi 2gg del ciclo
- non assume la pillola
- ha contratto HPV quando aveva 23 anni

Spero possiate darmi qualche informazione in piu'.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Paolo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si devono prendere in considerazione due possibilità:
1. la presenza di un ECTROPION (più noto come piaghetta del collo uterino) che porta ad una maggiore quantità di muco cervicale in vagina.
2. periodo ovulatorio che porta ad una maggiore quantità di muco chiaro , filante e trasparente , che a contatto con gli indumenti e con l'aria si modifica di colore.
Altre cause si potrebbero mettere in evidenza soltanto con una visita.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re,

grazie per la sua risposta. Il muco prodotto non e' per nulla filante, direi piuttosto "colloso" mi passi il termine.

In caso si trattasse di ECTROPION possiamo stare tranquilli o si tratta di un qualcosa di cui dovremmo preoccuparci?

Comunque sia, avremo la visita Martedi' prossimo. Ci consiglia di provare ad anticiparla?
[#3]
dopo
Utente
Dopo la visita ginecologia sono state riscontrate delle piccole cisti a seguito di un'ecografia, non so dirle di piu', solo che il ginecologo ha escluso qualsiasi tipo di problematica e di fatto sconsigliando qualsiasi tipo di trattamento. Le perdite a cui ci riferivamo invece sono da ritenersi nella normalita'.

La cosa strana e' che dopo la visita queste perdite non si sono piu' presentate.

Ora le scrivo perche' stanotte e' successa una cosa strana. La mia ragazza si e' svegliata con dolori forti al basso ventre, come se il suo ciclo iniziasse. Solitamente ha sempre molti dolori e intensi i primi giorni, ma stanotte erano davvero eccessivi, le veniva quasi da piangere e lei stessa mi ha detto di non averli mai avuti cosi'.
E' andata in bagno e mi dice di avere avuto perdite abbondanti di sangue oltre a del materiale "organico" non saprei descriverlo in quanto non l'ho visto, ma lo ha definito come qualcosa di coagulato, non solo semplice sangue. I dolori poi sono andati scemando e spariti in mattinata. La perdita uguale.

Non capiamo cosa possa essere. Stava aspettando il ciclo, ma facciamo fatica a capire se si tratta del ciclo o no in quanto ora appunto non ha perdite e non si e' mai manifestato cosi'. Il dubbio e' che abbia avuto un aborto spontaneo? E' possibile?

Cosa ci consigliate di fare? E' necessario effettuare un controllo? Lei non vuole. Io sono un po' preoccupato.