Esame citogenetico post aborto

Buongiorno, ho 31 anni e il mio compagno 40 ( nessuno con episodi in famiglia di anomalie cromosomiche). Risultato dell'esame citogenetico eseguito a seguito di revisione cavità uterina per aborto interno (I gravidanza), alla VIII settimana: Cariotipo fetale: 47,XX,+15; Tutte le metafasi analizzate hanno presentato un cariotipo femminile a 47 cromosomi con trisomia primaria del cromosoma 15.
Volevo sapere se prima di cercare una nuova gravidanza è necessario eseguire esami specifici o possiamo considerare l'evento casuale. Grazie
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, consiglio ad entrambi di effettuare un cariotipo da striscio periferico (da metafasi linfocitarie).
Probabilmente è un fatto casuale-
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo