Camere gestazionali

Egregi dottori,
sono ( spero di cuore ) un futuro papà un po' preoccupato. Mia moglie oggi si è sottoposta ad Eco ed il referto è stato il seguente:
1 camera gestazionale con embrione di 11 mm ( circa fine 5 settimana contro la 6/7 che era precedentemente rislutata da altri accertamenti )
1 camera gestazionale con qualcosa all'interno ( di circa 3 mm )
Il medico ha prescritto ulteriori analisi tra 15 gg in attesa di capire se la camera gestazionale più piccola si sta riassorbendo o meno.
Le mille domande che mi frullano in mente, soprattutto leggendo su internet, sono: è possibile che ci sia stato un aborto spontaneo?
Nel caso in cui fosse una gravidanza multipla ( me lo auguro di cuore! ), ci potrebbero essere problemi di crescita per il più piccolo?
In entrambe i casi, ci potrebbero essere ripercussioni per l'altro feto?
Sono consapevole che, probabilmente, le notizie fornitevi sono insufficienti, ma vi chiedo soltanto di diradare la confusione, l'ansia e la paura che mi attanaglia ( che rapidamente, mio malgrado, hanno sostituito la immensa gioia da me provata! ). Chiedo aiuto a voi perchè, purtroppo, lavoro lontano da casa per cui non ho altro riferimento che voi.
Certo di un positivo riscontro alla presente, invio a Voi tutti ed allo staff di Medicitalia distinti saluti uniti all'importantissimo servizio che rendete disponibile a noi utenti.
Con osservanza

Un papa preoccupato
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come vi ha detto il medico, è difficile dare una prognosi se non seguendo il dato ecografico nel tempo. A volte ci può essere uno sfasamento nelle misure di due gemelli, che non comporta problemi particolari, altre volte può essere indicativo di aborto di un gemello con proseguimento dell'altro. L'eco la rifarei dopo una decina di giorni dalla precedente, già si dovrebbe capire qualcosa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Dott. ssa,
la ringrazio enormemente per la celerità e l'esaustività della sua risposta! Desidererei una piccola delucidazione: nel caso di aborto spontaneo, ci possono essere complicazioni per il proseguimento della gravidanza dell'altro gemello?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti