Macchie scure?

salve...io avrei un piccolo problemino..probabilmente sarà una banalità però mi tormenta...dunque da premettere che il mio nn è un ciclo regolare ma tende sempre a ritardare anke 10 giorni..detto questo ho avuto ad agosto il ciclo giorno 20 e il 20 di settembre ancora non arrivava nulla..finchè giorno 25 ho avuto delle macchie scure solo per questo giorno e poi nulla più e adesso siamo al 30 settembre..da premettere che i miei ultimi rapporti sono stati protetti ma dato ke erano le prima volte ke utilizzavo con il mio partner le precauzioni ho paura ke magari qualcosa sia andato male e non ce ne siamo accorti...grazie per una eventuale risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Desidererei conoscere le "precauzioni" adottate,per poter esprimere un parere:coito interrotto?condom?OGINO-KNAUS?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
abbiamo usato i profilattici...solo che il mio partner non era molto esperto;erano infatti le prime volte che li utilizzavamo ed è per questo che ho dei dubbi..:non può essere che li abbiamo utilizzati male? non saprei..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora nel dubbio deve fare un test di gravidanza(dosaggio delle betaHCG).
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ma Lei pensa che ci potrebbe essere il rischio? oppure quelle macchie di un giorno sono dovute alla mia sideremia bassa(che si aggira a 45)e quindi ad un "impossibile sfogo" del ciclo mestruale?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La quantità del flusso mestruale non dipende dai valori di sideremia e ferritinemia.
IL flusso mestruale non è uno "sfogo" ma il risultato di una stimolazione ormonale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
intanto la ringrazio per la pazienza e cortesia e poi vorrei anche dirle che a giorni io dovrei fare un esame di urine che mi ha prescritto un dottore reumatologo per altri motivi..secondo Lei potrà evidenziarsi qualcosa dai risultati di questo esame(possibile gravidanza o altro..) senza che io ne faccia esplicita richiesta?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
Deve chiedere esplicitamente un test di gravidanza!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore la ringrazio per i consigli però volevo chiederle un'ultima cosa:io potrei escludere il rischio di una gravidanza dal momento che,anche se per un giorno,ho avuto quelle macchie scure? vorrei aggiungere anche che in passato al posto del ciclo "normale" avevo sempre per 5 giorni ogni 30-34 giorni questo tipo di macchie che praticamente "fungevano" da ciclo mestruale...
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe essere.!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
cosa potrebbe essere,mi scusi?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi riferivo alle mestruazioni scarse!!