Perdite vaginali

Buongiorno,
È da un paio di giorni che ogni tanto, nel corso della giornata, mi sento come se avessi una costante perdita di piccole gocce dalla vagina. So che può capitare che durante il ciclo il muco vaginale si fluidifichi di più e possa dare delle perdite, ma volevo sapere se questa sensazione è normale o se devo pensare che siano perdite di urina ed, eventualmente come fare per differenziarle.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importane stabilire se queste perdite le danno fastidio(bruciore, prurito) e provengono dalla vagina e non sono vulvari.
Un esame batteriologico a fresco delle secrezioni ( fluor vaginale) vaginali potrebbe tornare utile ai fini diagnostici.
Inoltre va valutata una situazione di lieve incontinenza da possibile infezione delle vie urinarie , con una urinocoltura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,
La ringrazio per la sua risposta ! Lunedì andrò dal mio medico di base e mi farò prescrivere le analisi da lei consigliate.
Per adesso queste perdite non mi hanno dato alcun fastidio se non la sensazione di bagnato per un giorno, erano praticamente incolori e quasi inodore ( come se fosse dell'acquiccia trasparente per intendersi ). Parlerò comunque con il mio medico per gli esami da lei suggeriti.
La ringrazio ancora per la sua risposta e le auguro buona domenica !