La mia ragazza abbiamo deciso

Gentili dottori,
Vi scrivo per chiedervi un’informazione : io e la mia ragazza abbiamo deciso di passare all’utilizzo di un contraccettivo ormonale, così lei il PRIMO giorno di ciclo ha inserito l’anello NUVARING.
Dopo circa un giorno e mezzo, come da foglietto illustrativo, abbiamo deciso di non utilizzare altro metodo di contraccezione, poiché appunto l’anello è stato inserito il primo giorno di ciclo (primo giorno, identificato da perdite di media entità), e nelle istruzioni, c’è scritto che in tal caso non si necessita altro metodo di contraccezione di barriera. L’unica accortezza è stata quella di non eiaculare in vagina.

Possiamo stare tranquilli ?
Quando possiamo avere rapporti completi completi ?

perché in altre pagine internet, si riporta la necessità di utilizzare il profilattico per almeno un altro mese, mentre sullo stesso foglietto illustrativo di nuvaring, c’è scritto che l’utilizzo del profilattico è consigliato solo per 7 giorni dopo il primo inserimento, se questo è avvenuto tra il secondo e il quinto giorno di ciclo.

Altra informazione : con cura antibiotica, e rapporti completi prima dell'assunzione dell'antibiotico, l'anello, copre i rapporti precedenti ? ( antibiotico in questione : Augmentin .

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non è stato utilizzato alcun contraccettivo ormonale nel ciclo precedente , il Nuvaring è sicuro subito solo se inserito il primo giorno del flusso mestruale . Se invece si inizia dal 2° al 5° giorno , bisogna adottare un metodo contraccettivo di barriera (preservativi) nei primi 7 giorni di utilizzo dell'anello.
Gli antibiotici in generale vanno a ridurre l'effetto contraccettivo per la durata dell'assunzione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi avendolo inserito il primo giorno di ciclo, siamo tranquilli, giusto ?

Invece, se l'antibiotico lo prendo il giorno 20 Ottobre, i rapporti fino al 20 Ottobre sono coperti, bisognerà invece utilizzare altro tipo di contraccettivo per la durata dell'assunzione.

Altra info, durante la settimana di sospensione, si è coperti lo stesso ?

Grazie infinite, saluti !