Base di ormoni da diversi anni e da un anno soffro di secchezza vaginale

Buongiorno,
faccio uso di anticoncezionali a base di ormoni da diversi anni e da un anno soffro di secchezza vaginale. La ginecologa mi aveva detto nell'ultima visita che il problema poteva essere risolto con l'utilizzo di apposite creme. Allora non mi feci prescrivere nulla ma oggi vorrei provare ad utilizzarle. Ho però alcuni dubbi. Come si usano? Solo prima del rapporto o quotidianamente? Come vanno applicate (anche all'interno o solo esternamente?)Immagino che non potete dirmi il nome specifico di una crema ma che componenti deve avere?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I gel per la secchezza vaginale vanno usati in un primo momento per la durata di 7-14 gg e poi al bisogno prima dei rapporti.
Si introducono in vagina (se presente un applicatore).oppure se sono preparati come ovuli vaginali.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un ultimo dubbio: se non è presente un applicatore questo significa che l'uso deve essere solo esterno o semplicemente uno deve "arrangiarsi" ? In questo caso, come?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'applicatore presuppone una applicazione endovaginale,senza "arrangiarsi"!!