Herpes genitale recidiva

Buongiorno, dottori.
Poco più di un mese fa il mio ginecogo ha riscontrato in me la presenza di un herpes genitale che ho provveduto a curare per lunghe settimane senza non poche difficoltà.
Non è passato neanche un mese da quando l'herpes è andato via, ed ora penso si stia ripresentando. È da due giorni che avverto un forte prurito nella zona perineale ed ho notato anche la comparsa di alcune "bollicine" sulla stessa area, e stamattina ne ho trovata un'altra proprio vicino l'apertura della vagina.
Ho paura che possa trattarsi nuovamente di herpes, dato che i fastidi sono molto simili a quelli avvertiti durante il primo episodio. Sto applicando la crema aciclovir da un giorno, ma non so in che altro modo procedere. La scorsa volta ho effettuato lavaggi con il betadine e portato avanti una cura di aciclovir in compresse. Mi suggerite di riprendere la cura fino alla scomparsa dei sintomi? Mi rivolgo a voi perché non ho la possibilità fisica di vedere il mio ginecologo e sono un po' preoccupata di dover passare lo stesso "calvario" della volta scorsa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente dopo il primo episodio anche se con trattamento precoce non si impedisce che si instaurino infezioni latenti ,né previene le recidive.
Bisogna avere la certezza della diagnosi , molte lesioni NON ERPETICHE possono mimare le manifestazioni da HSV (herpes simplex virus) e cioè falsi positivi .
La diagnosi di HERPES GENITALE deve essere supportata da test di laboratorio, come l'esame colturale sulle lesioni vescicolari o pustolose, se questo risulta negativo , non si tratta sicuramente di HERPES
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore di aver prestato attenzione al mio problema ed avermi risposto.