Pillola e pausa di 8 giorni

Buongiorno, da 5 mesi assumo Triminulet. Nell'ultimo mese, per evitare di avere il ciclo il giorno di un intervento al seno (asportazione fibroadenoma) non ho assunto l ultima pillola del blister, ne ho prese dunque 20 invece di 21. Poi ho ripreso l assunzione nel solito giorno, venerdì, facendo una pausa di 8 invece che 7 giorni.
Ieri, quinto giorno del blister ho avuto un rapporto completo non protetto.
Devo ritenermi a rischio gravidanza? Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa situazione è identica ad un salto di assunzione della prima pillola del blister, nella prima settimana , quella più a rischio per ripartenza della ovulazione , pertanto devo consigliarle la contraccezione di emergenza , ovvero la pillola dei cinque giorni dopo EllaOne (ulipristal acetato ) per eccesso di zelo.
Questi sono i criteri raccomandati in caso di mancato assunzione di una pillola nella prima settimana di assunzione in cui sono avvenuti rapporti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI