Follicolo e fertilità

Gentili dottori
Sono alla ricerca di una gravidanza, dopo una visita di controllo mi veniva trovata una cisti endometriosica di 5 cm(fine luglio scorso) venivo quindi operata il laparoscopia a metà settembre, la ciste veniva tolta oltre a altre piccole cisti e 3 noduli endometriosici, in data 21 ottobre mi recavo a visita post operatoria e il dottore si mostrava soddisfatto dell'esito dell'operazione, il giorno della visita ero al 6 giorno del ciclo( le mie mestruazioni durano 3 gg) e il ginecolo vedeva un follicolo di 18 mm, mi consigliava quindi di provare a cercare una gravidanza, e nel caso in cui non arrivasse iniziare una cura di 4 mesi con una pillola per evitare recidive di endometriosi, e poi ritentare a fine cura, la cosa che a me sembra strana è che al sesto giorno di ciclo avevo già un follicolo quasi pronto a scoppiare, si tratta di un'ovulazione precoce secondo voi? Se avessi ovulato in quei giorni, e l'ovulo fosse stato fecondato, ad oggi facendo il test di gravidanza già sarebbe positivo? Il mio ciclo non è molto regolare, varia dai 24 ai 30 giorni, ho appena compiuto 37 anni e ho tanta paura di non riuscire a diventare mamma...
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta sicuramente di una ovulazione PRECOCE , come ci sono donne con ovulazione TARDIVA , in questo senso non esiste una normalità.
La positività del test si potrebbe avere all'incirca dopo una ventina giorni dalla sicura fecondazione .
Con la cura dell'endometriosi , penso che aumenterà l'indice di fertilità .
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottor Blasi, aspetterò qualche altro giorno e se non compariranno le mestruazioni effettuerò il test( incrocio le dita)
Un'ultima domanda...Lei mi conferma che l'ovulazione precoce non compromette la qualità dell'ovulo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!