Una psichiatra x farmaco specifico

Buonasera,
Ho 52 anni ed ho avuto l'ultima mestruazione il 5/6/14
Soffro di vampate gg e notturne e sbalzi umorali,ho le lacrime in tasca e sono diventata molto insicura anche nelle piccole cose giornaliere,fatico a gestire rapporti interpersonali soprattutto con mia figlia sedicenne ed anche con altri famigliari.
La ginecologa che mi ha visitato oggi mi ha eseguito ecografia trans vaginale e dallo spessore endometrio ed aspetto ovaie conferma menopausa
Ora eseguirò esami ematici tiroide calcio urine urino cultura ( nei prev di marzo 2015 avevo 118 di valore eutrociti ma medico base non ha dato importanza)
Mi ha consigliato Livial compresse 1/2 al di x 2 mesi
Ho timore ad intraprendere cure ormonali x sviluppo tumori ma la dott.ssa dice che tenendomi controllata con mammografia ecografia seno non dovrei aver problemi anche perché, non ho familiarita' tumori seno o utero
Altrimenti dice che dovrei contattare una psichiatra x farmaco specifico per depressione legata a menopausa....con effetti collaterali aumento peso e somministrazione a sc.alare sia in entrata che in uscita trattamento.
Per 8 mesi sino a 10 gg fa ho preso Cyclodinon forte ma ha funzionato in parte su campate ma nn su umore!
Cosa mi consiglia di fare? Possibile che non ci siano prodotti naturali efficaci?
Alcune sere ho provato a prendere 5 gocce di Lexotan ed il gg dopo moralmente mi sembrava di star meglio....
Ho pressione bassa no problemi peso solo gonfiore pancia alla sera e al cuore extrasistole prolasso mitrale, piccolo micro/shutnt e leggera dilataz aorta mm42
Grazie in anticipo per sua attenzione e risposta
Maddy

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'alternativa al LIVIAL è la terapia ormonale sostitutiva (sempre sotto stretto controllo senologico ) o con FITOESTROGENI (soia e derivati)
.
Per le vampate resistenti a terapie varie , si arriva alla assunzione della paroxetina , ma non a dosi antidepressive , questo in accordo con il suo curante.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore,
Cosa intende x terapia ormonale sostitutiva?
La paroxetina e' uno psicofarmaco?
cosa ne pensa invece di Remifemin?
Ho visto che contiene cimicifuga e dovrebbe funzionare sia su vampate che su umore...ed è' un integratore...
Grazie x la sua attenzione
Maddy
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si intende terapia estroprogestinica.
Le varie opzioni terapeutiche vanno valutate con il suo curante
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilmente sottolineo che NON vorrei intraprendere terapia con ormoni ,ma possibilmente con integratori o prodotti naturali richiedo cosa ne pensa del REMIFEMIN
Eventualmente potrei avere parere di altro vs specialista ginecologo/a?
Grazie per disponibilità'
Maddy
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo ci sono terapie alternative alla terapia ormonale, parliamo di fitoterapia con isolavo i di soia, fitoestrogeno, si tratta di stabilire l'efficacia in base alla sintomatologia che lei riferisce.
Non sono per la terapia ormonale a tutti i costi, sono per la " personalizzazione " della terapia.
Saluti