Spirale jaydess e ciclo

Salve dottore, avrei bisogno di qualche informazione. Quasi due mesi fa ho inserito la spirale Jaydess e nonostante un forte dolore durante l'inserimento, tutto bene. Ho preso un antidolorifico appena arrivata a casa ed è passato. Nei giorni successivi ho continuato ad avere il ciclo per una decina di giorni poi sono iniziate le perdite marroni quasi ogni giorno, qualche giorno più abbondanti e qualche giorno meno. Durante questi giorni c'è stato un giorno in cui sembrava ci fosse del sangue ma molto "trasparente" e solo quando andavo in bagno, durato solo un giorno o anche meno. Sono ricominciate le perdite marroni e poi dopo circa una settimana e mezzo/due ho avuto un altro episodio di sangue, questa volta di colore più rosso vivo ma comunque durato anche questo un giorno e poco abbondante, pochissimo. Non so se considerarlo ciclo o meno. Ieri ho fatto la visita ginecologica di controllo e risulta ancora in sede, tutto apposto, ma volevo chiedere tutte queste perdite sono normali? E anche il ciclo "strano"? Il mio ciclo di solito era "riconoscibile" (nel senso che si capiva bene che erano mestruazioni) e durava 5 giorni circa. Inoltre volevo chiedere se è normale che ogni tanto mi vengano dei dolori simili a quelli del ciclo anche quando non mi deve arrivare (nonostante non so esattamente quando e se mi deve arrivare). Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'uso dello IUS (sistema intrauterino ) Jaydess si deve aspettare questo "spotting " con irregolarità dei flussi sino quando il LEVONORGESTREL presente nello IUS non renda sottile la rima endometriale .
Non deve preoccuparsi del suo flusso che potrà essere scarso o assente , ma questi non vuol dire menopauasa, le ovaie continuano afunzionare,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, invece per quanto riguarda i dolori anche "fuori ciclo", sono normali?