Mestruazioni scomparse

Salve; come da titolo, scrivo perché ad oggi non mi è ancora arrivato il ciclo mestruale e sono molto preoccupata. Premetto che ho sempre avuto un ciclo abbastanza irregolare, a volte qualche giorno in anticipo a volte in ritardo, ma non mi è mai capitata una cosa del genere, infatti il ciclo mi è saltato il mese di ottobre e anche novembre per adesso nessun sintomo. L'ultimo ciclo risale infatti al 9 settembre. Ad agosto ho avuto un rapporto a rischio in quanto si è rotto il preservativo, ma il mio fidanzato non è venuto dentro, è successo nel periodo non fertile (mi era appena finito il ciclo) e in più a settembre il ciclo mi è arrivato (anche se con una settimana di anticipo) e anche ora dopo 3 mesi credo che dovrei accusare almeno un sintomo di gravidanza invece nulla. Quindi la gravidanza la escluderei anche se ho intenzione di fare il test a breve per sicurezza.. quindi mi chiedo, quale altro motivo può essere? Premetto che da settembre mi sono trasferita e ho cambiato abitudini alimentari e stile di vita, anche se non ne ho affatto risentito mentalmente, non sono stressata nè niente..quindi escluderei anche questo. Per favore potreste dirmi che motivazioni ci possono essere? Può essere qualche malattia o problema che mi è venuto adesso? Ah non so se è importante ma a Luglio mi è stato diagnosticato il papilloma virus (LSIL comprendente: HPV/displasia lieve/CIN1) ho fatto tutte le dovute visite e mi hanno detto di stare tranquilla, fare solo peripdicamente il pap test e che in circa due anni l'avrei debellato da sola. Può centrare? Aspetto con ansia qualsiasi informazione, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente per precauzione deve eseguire un test di gravidanza.
L'amenorrea sicuramente può dipendere da situazioni di stress psico-fisico che generano picchi di iperprolattinemis che portano ad alterazioni del ritmo mestruale , magari associati ad una condizione anemica per cambio di alimentazione,
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto;
una settimana fa circa ho eseguito il test di gravidanza ed è risultato negativo, ma ad oggi ancora neanche un minimo sintomo pre-mestruale. Il punto è che non credo di essere in una situazione di stress mentale o fisico,anzi..quindi non capisco cosa potrebbe essere.. forse un problema di ormoni o qualcosa di altrettanto serio?