Mesturazioni e pillola anticoncezionale

Salve, volevo chiederle un'informazione. Io prendo la pillola anticoncezionale da 9 mesi. Questo mese il ciclo mi è venuto il 1 novembre poi ho ripreso la pillola e dovevo smettere il 25 e il 29 doveva venirmi il ciclo ma non mi è venuto. Ho avuto rapporti completi anche nei giorni in cui sarei dovuta essere fertile. A solo un giorno di ritardo, quindi lunedì 30 ho fatto un test di gravidanza è uscito negativo ma, visto che il ciclo non mi veniva e domani 3 dicembre devo riprendere le pillole, oggi ho fatto gli esami del sangue beta e sono usciti negativi. Ho sentito la mia ginecologa e mi ha detto che posso stare tranquilla, riprendere regolarmente le pillole domani e che se nel caso non mi dovessero venire anche il mese prossimo di andare da lei a fare una visita e nel caso cambiare pillola... la domanda che mi pongo è mica devo continuare a preoccuparmi? Potrei comunque essere incinta? O è semplicemente la pillola che mi ha creato problemi? Dal periodo fertile comunque sono passati un bel po di giorni.... aspetto con ansia una sua risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta in modo corretto: nessuna dimenticanza, ne vomito e/o diarrea, o assunzione di farmaci particolari , l'assenza di flusso mestruale non significa gravidanza , ma è caratteristica dei contraccettivi a basse dosi , in particolare a basso contenuto di estrogeni e sbilanciati in senso progestinico e quindi incapaci di indurre una buona crescita endometriale .
Tranquilla.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore, non c'è bisogno di rifare il test di gravidanza? io sono sicura di aver preso correttamente le pillole, non le ho dimenticate nè tanto meno ho avuto dirreao e/o vomito. Ho solo preso l'antibiotico per un pò di bronchite quando ho finito il mio blister. Io uso Loette. Posso stare comunque tranquilla? Anche la beta che ho fatto è affidabile dopo 6 giorni che avevo smesso la pillola e dopo 3 giorni del ritardo del ciclo??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo, non lo ripeta.
Saluti