Secchezza oculare e nuvaring

Buongiorno, volevo sapere se Nuvaring puo' portare secchezza oculare.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tra gli effetti collaterali di alcuni principi attivi c'è proprio la secchezza oculare ; questo effetto collaterale è molto comune nei diuretici, negli antidepressivi (benzodiazepinici) negli anti ipertensivi e nei farmaci che sono usati nel trattamento dell'ansia, negli antistaminici, nei betabloccanti e nei contraccettivi ESTROPROGESTINICI (pillola, cerotto e anello) .
Rimedi : bere molta acqua, se si lavora al computer fare delle pause, se possibile evitare ambienti molto secchi.
Recentemente in commercio per la secchezza oculare in menopausa e durante l'uso di contraccettivi ormonali , sono presenti preparati spray a base di liposomi, vitamina A e vitamina E.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono in cura per una secchezza oculare piuttosto forte che mi è venuta dopo aver preso i betabloccanti (l'ho scoperto dopo averli presi) e nel frattempo mi è venuto il dubbio del Nuvaring che metto da due anni.
Una curiosità: cosa sono gli spray a base di liposomi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono spray IDRATANTI utilizzati anche in caso di uso di lenti a contatto , che migliorano l'idratazione della mucosa congiuntivale.
SALUTI