Ovulazione e pillola

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni e assumo la pillola regolarmente da 3 anni.
Ho sempre avuto rapporti non protetti da preservativo con il mio fidanzato, ma questo mese avverto i tipici dolori premestruali (reni doloranti, seno gonfio, dolori a livello delle ovaie), come se mi stesse per venire il ciclo.
Il problema è che il ciclo dovrà arrivarmi tra più o meno 10 giorni (oggi ho preso la quindicesima pillola del blister) ed è dunque strano per me avvertire tali dolori così anticipatamente.
Ovviamente l'ansia mi fa pensare ad una gravidanza, ma ho sempre preso correttamente la pillola. Addirittura 4 giorni fa ho avuto una scarica di diarrea e ho immediatamente preso un'altra pillola per paura di aver perso la precedente.
Cosa può essere? Ho anche pensato ad una possibile ovulazione, i dolori sono simili.
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma perché essere così pessimisti?
La pillola è stata assunta regolarmente , non ci sono state dimenticanze , ha usato tutte le precauzioni in caso di diarrea , non riesco a capire il motivo per cui dovrebbe insorgere una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
È vero, in questi casi tendo ad essere pessimista. Ma purtroppo non riesco a capire il perché di questi sintomi. Se escludiamo una gravidanza, perché ho tutti i sintomi premestruali nonostante manchi tanto tempo all'arrivo effettivo del ciclo? È la prima volta che mi capita in 3 anni di assunzione della pillola. Ci possono essere altre cause?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Colon irritabile da stress ?
[#4]
dopo
Utente
Il seno gonfio e dolorante non rientra tra i sintomi del colon irritabile, giusto? Perché io ho questo sintomo e non so che pensare.
La ringrazio comunque per la risposta, è stato gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, torno qui dopo qualche anno scrivo perché avrei bisogno di un parere, dato che mi sono rivolta a due ostetriche (le ginecologhe non erano disponibili) che mi hanno dato pareri contrastanti.
Da due anni prendo la pillola Arianna senza fare pausa tra un blister e l’altro, quindi da due anni non ho le mestruazioni (è una terapia che mi è stata prescritta a causa dell’endometriosi).
Due settimane fa ho avuto diarrea liquida (una sola scarica) dopo due ore e mezzo dall’assunzione della pillola e, inconsciamente, non ne ho preso un’altra. Dal giorno dopo ho comunque continuato a prendere alla pillola regolarmente. Esattamente 8 giorni dopo l’episodio di diarrea ho avuto un rapporto completo.
Presa dall’ansia sono andata al consultorio e un’ostetrica mi ha detto che al momento in cui ho perso la pillola io avevo alle spalle più di 600 pillole prese continuativamente senza pausa, quindi mi ha spiegato che normalmente si prendono 21 pillole e per 7 giorni di pausa si è coperti, a maggior ragione prendendo 600 pillole sono coperta per un unico giorno di pausa (quello del mancato assorbimento causa diarrea) e per di più il rapporto è avvenuto 8 giorni dopo la dimenticanza, quindi la contraccezione è assicurata.
Non ancora tranquilla sono andata in un altro consultorio in cui un’altra ostetrica mi ha detto invece che si tratta pur sempre di una dimenticanza e quindi la contraccezione non è assicurata. Mi ha consigliato quindi di prendere la pillola del giorno dopo, che ho preso dopo 30 ore dal rapporto.

Ora le chiedo un parere perché sono veramente confusa. Loro sono due professioniste e mi hanno dato pareri contrastanti! In più, prendendo la pillola senza pausa, non potrò aspettare la comparsa del ciclo per stare tranquilla, ma dovrò fare un test e l’ansia mi sta divorando.
che ne pensa di tutto ciò?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La prima ostetrica , secondo il mio parere, ha dettato un comportamento corretto.
Non avrei consigliato la contraccezione d'emergenza
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, questo mi rincuora molto. Ho comunque preso la pillola del giorno dopo seguendo le indicazioni della seconda ostetrica ed oggi, a distanza di due settimane dall’assunzione, avverto un forte dolore ai reni e un fastidio alle ovaie. Può essere un effetto collaterale nonostante siano passati 14 giorni? Non può essere sindrome premestruale in quanto, come ho spiegato prima, io non faccio pausa tra un blister e l’altro (causa endometriosi) quindi non aspetto l’arrivo del ciclo mestruale. Cosa ne pensa?

La ringrazio ancora.