Dubbi su inizio prima pillola primo blister...

Salve, ho un dubbio riguardo il significato di primo giorno di ciclo. Ho iniziato l assunzione della pillola yaz in questo modo: il primo giorno ho avuto perdite lievi e marroncine e ho ritenuto che non fosse il mio primo giorno di ciclo, la sera seguente si sono intensificate e pulendomi noto il color rosso cosi decido di iniziare la pillola. Però il mattino seguente non ho avuto il flusso abbondante,anzi le perdite sono ritornate scarse e nel pomeriggio il ciclo è stato abbondante. Ora mi chiedo..ho sbagliato l'assunzione?sono protetta? O devo attendere il prossimo blister? Mi sono recata in consultorio e mi hanno spiegato che la quantità del flusso non importa per iniziare la pillola anche le sole perdite erano considerate inizio ciclo. Ma ho letto pareri discordanti..come devo comportarmi?grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , lo scopo è quello di iniziare il più presto possibile, quindi se l'inizio dell'assunzione è stato anticipato , non va ad alterare quella che è la protezione contraccettiva.
Il problema sorge quando la pillola si assume dopo il primo giorno di flusso e in questi casi si suggerisce di non fidarsi dal punto di vista contraccettivo per i primi 7 giorni (soltanto nel caso del primo blister)
Mi auguro di aver chiarito il concetto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio innanzi tutto per la risposta. Dunque mi sembra di capire che io debba ritenermi coperta dal punto di vista contraccettivo...anche nelle pillole placebo giusto?
Inoltre volevo porle un altro quesito: so che alcuni farmaci (antibiotici) interagiscono con l'efficacia contraccettiva della pillola, ma ho letto anche di prodotti naturali o a base di erbe. Volevo assumere degli integratori di ginseng e a tal proposito ho letto che potrebbe interagire con la contraccezione, cosa sa a tal proposito?
La ringrazio nuovamente del chiarimento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dunque deduco che quel tipo di integratore non abbia interazioni con la pillola.
La ringrazio molto per il suo consulto. Le auguro buone feste!