Metaplasia piatta immatura

Buongiorno, stamattina ho ricevuto esito del pap test che riporta come segue:
Prelievo citologico: portio-endocervice
Adeguatezza striscio:nei limiti
Presenza di: flora batterica mista
Negativo per cellule neoplastiche
Alterazioni cellulari reattive associate a flogosi (già presente anche nel precedente pap test)
Metaplasia piatta immatura

Non viene riportato altro nelle note e c'è scritto di ripetere il pap test tra 6 mesi. Il mio ginecologo nel corso della visita mi ha fatto la colposcopia ma non mi disse nulla in riferimento ad una metaplasia. Io soffro già di endometriosi non so se può centrare qualcosa.
Se cortesemente qualche esperto può darmi delucidazioni in merito ne sarei molto grata.

Saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per metaplasia si intende una trasformazione di una cellula sottoposta a particolari stimoli infiammatori, chimici o traumatici in un'altra cellula . Sul collo dell'utero questa trasformazione è fisiologica e interessa alcune cellule(dette cilindriche )che normalmente hanno funzioni secretorie o di trasporto in altre che invece hanno funzione protettive( dette pavimentose). Il fenomeno si verifica quando le cellule della mucosa del canale cervicale che hanno funzioni appunto secretive e di trasporto vengono a contatto, per motivi meccanici favoriti dall’azione degli estrogeni o da gravidanze, con un pH vaginale acido che attiva la loro trasformazione in cellule pavimentose. Per questo il fenomeno prende il nome di metaplasia piatta o squamosa
Tutte le donne subiscono a livello collo dell’utero questa trasformazione che inizia già dopo le prime mestruazioni e prosegue con l’avvicendarsi delle gravidanze.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! Percui non devo fare alcuna cura? Da quello che ho potuto capire è una cosa di normale riscontro e non sintomo di una patologia.
La ringrazio
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42