Uno spermiogramma

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi per chiarire un dubbio circa il mio problema di infertilità. Sono circa due anni che io e mio marito cerchiamo una gravidanza senza successo, ci siamo sottoposti a degli esami, lui ha fatto uno spermiogramma e i valori sono risultati buoni e io ho fatto l anno scorso un dosaggio ormonali al terzo giorno del ciclo e tutto era nella norma, a parte la prolattina leggermente alta che ho curato con Dostinex e a novembre di quest anno ho fatto un isterosalpingografia e le tube risultano entrambe pervie. Il mio ciclo è regolare, ogni tanto uso dei test di ovulazione e diventano positivi intorno al 16 giorno, però ho notato che durante il periodo ovulatorio non c è assolutamente alcuna manifestazione di muco cervicale fertile, anzi avverto una leggera secchezza. Può essere questo un problema che influisce sul mancato concepimento? Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile lettrice,

certo quello che riferisce deve essere valutato o rivalutato attentamente in diretta dal suo ginecologo di fiducia.

Comunque se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per gli articoli, riferirò il problema al mio ginecologo. Nel caso in cui venga riscontrato un muco cervicale non idoneo esistono delle terapie per migliorarlo o ci si indirizza verso le tecniche di procreazione assistita.
Grazie.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,