Passaggio anello-pillola ed esami

Buongiorno!
Dovrò fare il passaggio da Nuvaring ad Effiprev poiché Nuvaring dopo un anno ha iniziato a darmi spotting continuo. Il mio ginecologo mi ha detto di prendere la prima pillola di Effiprev il giorno successivo alla rimozione di Nuvaring ma nel foglietto illustrativo di Effiprev dicono di prendere la pillola il giorno della rimozione o al massimo di assumerla entro la settimana di pausa. Poiché tolgo l'anello sabato mattina, se prendessi la prima pillola di Effiprev sabato sera potrebbe andare bene? mi troverei bene con i giorni. Inoltre vorrei chiedervi quali sono gli esami da fare rispetto alle malattie sessualmente trasmissibili prima di poter avere dei rapporti completi con un nuovo partner (HIV, epatite,...). grazie e buona giornata!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il passaggio da NUVARING a EFFIPREV per avere una immediata copertura contraccettiva deve avvenire il primo giorno di comparsa del flusso mestruale da sospensione dell'anello.
Le malattie sessualmente trasmissibili se non si conosce bene il partner , si prevengono adottando il preservativo.
E' importante eseguire un PAPtest ed eventualmente un HPVtest .
Per l'infezione da HIV ci devono essere dei sospetti e si esegue dopo un certo periodo di tempo dal sospetto contagio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie infinite per la sua gentilissima risposta.
saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno gentile dottor Blasi, vorrei chiederle un parere. Premesso che ho già contattato la mia ginecologa di fiducia e sto aspettando una sua risposta. Vorrei tornare all'anello vaginale Nuvaring dopo aver usato Effiprev 1 mese e Klaira 2 mesi. Con Klaira mi trovo bene però il fatto del colon irritabile non mi fa vivere tranquilla la mia sessualità. Avevo sospeso Nuvaring perché mi dava spotting continuo. Secondo lei potrei ricominciarlo, e se si, secondo lei mi darebbe nuovamente problemi di spotting/ciclo continuo? inoltre sul foglietto illustrativo di Nuvaring che ho a casa ho letto che si può sospendere la pillola che si sta usando in qualsiasi giorno del ciclo ed inserire Nuvaring. In tal caso sarei protetta da subito? Grazie infinite e buona giornata!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' preferibile portare a termine prima di procedere all'inserimento dell'anello vaginale
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie molte per la sua risposta!
La mia ginecologa poi ieri ha risposto e mi ha detto che potevo anziché prendere la pillola alle 17 giornaliera inserire l'anello e così ho fatto. Purtroppo non ho chiesto della copertura..ma ,considerando che il foglietto contempla questa possibilità, posso ritenermi coperta o devo aspettare 7 giorni? grazie ancora!