Parto naturale o taglio cesareo

Buonasera!! Ho effettuato nel 2014 intervento di liposuzione all'addome, mi hanno detto che in caso di aderenze avrei dovuto effettuare il taglio cesareo.. Dato che presento avvallamenti già prima della gravidanza e mi sento la pancia come un pezzo di marmo, non so' se sono aderenze, vorrei sapere se è' vera sta cosa oppure no!! Cioè potrei fatelo stesso parto naturale? Come faccio a capire se ho aderenze? In caso di visita da chi dovrei andare? Grazie Adriana
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente il parto avviene per via vaginale , e le aderenze si riferiscono alla cavità peritoneale (addome ) , e non alla parete vaginale , quindi non capisco la correlazione tra liposuzione e parto spontaneo vaginale.
In caso di patologia ostetrica necessiterà di taglio cesareo soltanto in questa occasione bisogna valutare come è avvenuta la liposuzione e prepararsi di conseguenza,.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI