Tube dilatate

Salve, mi e' stata diagnosticata e curata la clamidia (esami successivi hanno dimostrato che non e' piu' presente) purtroppo l'infezione ha comportato la dilatazione di una delle due tube. questa dilatazione e' stata diagnosticata con un'ecografia intravaginale.
ad oggi la tuba dilatata presenta un pericolo x l'attecchimento di un embrione fecondato in vitro?
E' vero che la tuba dilatata ha un liquido tossico per l'embrione? ho sentito diversi dottori e tutti hanno detto cose diverse... Il concepimento naturale non e' un'opzione e noi faremo cmq la invitro. devo solo decidere se operarmi o no. e se potessi evitare sarebbe meglio!

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La salpingite (infezione della tuba ) che porta a volte come nel suo caso ad una SACTOSALPINGE (raccolta di materiale purulento nella tuba) , è spesso esito di una malattia infiammatoria pelvica (PID) , che compromette il distretto pelvico con alterazioni morfologiche tali da essere causa di gravidanza ectopica o algie pelviche croniche.
L'unico metodo per eseguire una corretta valutazione è la LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA (che potrebbe trasformarsi in OPERATIVA, purtroppo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI