Effetti indesiderati degli ormoni

Buongiorno
A causa del ciclo che si presenta in mesi alterni, il ginecologo mi ha prescritto una cura di ormoni da prendere dal 16esimo giorno del ciclo per 10 giorni, questo per 6 mesi. Vorrei sapere quale dieta potrei seguire affinché non ci sia l'aumento del peso e quali possono essere altri effetti indesiderati che tale cura può portare.
Grazie buona giornata
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe dirci esattamente quale tipo di ormoni le ha prescritto il suo ginecologo?

Forse progesterone oppure progestinici?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
È Lutenyl da 5 mg, mi scuso ma non so che tipo è.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Prima di tutto non è detto che questo farmaco la faccia sicuramente aumentare di peso, nella maggior parte dei casi infatti, non accade.

Se proprio dovesse vedere che tende ad aumentare di peso deve:

1) Incrementare l’attività fisica quotidiana passeggiando almeno mezz’ora a passo svelto, e andando in palestra due tre volte a settimana, se ci riesce, per svolgere un’ora di attività fisica che le piace fare

2) Deve seguire uno schema alimentare di tipo mediterraneo, ricco di frutta e verdure fresche, fibre integrali, pesce azzurro, carni bianche e legumi, stando attenta alla quantità degli alimenti che mangia, evitando i condimenti eccessivi e le fritture, il cibo “spazzatura”, limitando il sale, gli insaccati e i cibi conservati, limitando il consumo dei dolci e controllando gli spuntini fuori pasto.

Se non riesce da sola a seguire queste che devono diventare le sue sane abitudini alimentari, può farsi aiutare da un bravo nutrizionista, che dopo averla visitata e valutata globalmente, potrà suggerirle uno schema dietetico su misura per Lei.

Gli altri effetti indesiderati che potrebbero verificarsi -ma ripeto non è detto che accadano- sono quelli che vede riportati anche nel foglietto illustrativo del farmaco:

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Lutenyl.asp#SP8

“Effetti indesiderati:

Modificazioni delle mestruazioni, amenorrea, emorragie intercorrenti. Aggravamento di una insufficienza venosa degli arti inferiori, possibilità di comparsa di ittero colostatico e di prurito. Eccezionalmente: aumento di peso, insonnia, pelosità, turbe gastrointestinali.”

La cura che le è stata prescritta dal suo ginecologo è indicata per chi ha problemi di irregolarità del ciclo.

Sicuramente il collega avrà fatto una diagnosi e scelto una terapia valutando le sue eventuali controindicazioni e avrà scelto il tipo di trattamento che ha considerato più sicuro e adatto a lei per risolvere il suo problema.

Segua, quindi con serenità i consigli che le sono stati dal suo ginecologo.

Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua risposta chiara e tempestiva.
Mi ha rassicurata visto che da quando ho iniziato la terapia, l'aumento di peso era un pensiero ricorrente.