Interferenze

Posso disturbarla solo un attimo... Assumo estinette ma questo mese ho dovuto assumere anche augmentin per 5 gg in cui non avuto rapporti,ieri dopo 3 gg dalla sospensione ho avuto un rapporto con coito interrotto lui è arrivato fuori dopo un po dalla fine del rapporto, dovrei ricorrere alla contraccezione d'emergenza?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Direi proprio di no.
Non ci sono studi , anche recenti , che confermino una credenza così diffusa riguardo a una diminuzione dell'effetto anticoncezionale della pillola in corso di una concomitante terapia antibiotica
L'unico antibiotico che ha confermato ridurre i livelli di estrogeni nel sangue è la rinfampicina e per il quale si suggerisce una contraccezione alternativa.
Questo tipo di antibiotico è peraltro poco usato nella pratica quotidiana per la prevenzione e la cura delle infezioni da gemi banali

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Mi ha tolto un pensiero in effetti ci sono differenti versioni riguardo l'antibiotico e io sono andata in panico quindi l'augmentin non dovrebbe interferire con estinette?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No, perlomeno a quello che tutto oggi si conosce in materia
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora