Mutazione mthfr

salve, ho 34, dopo 14 mesi di ricerca ho avuto un aborto alla 7 settimana con embrione senza battito e più piccolo delle settimane effettive. Il mio ginecologo mi fece cominciare subito una cura con cardioaspirina e deltacortene. Dopo due tentativi resto di nuovo incinta continuando con la suddetta cura. Oggi sono a 16+4, il ginecologo voleva sospendere la cardioaspirina già alla 12 settimana e mi ha ridotto il deltacortene a 2,5mg (da 5mg), però mi sono opposta all'eliminazione della cardioaspirina. Ho eseguito le analisi delle mutazione per trombofilia. Questi sono i risultati:
-mutazione c677t :presente eterozigosi genotipo CT
-mutazione a1298c :mutaz assente genotipo AA omozigote normale
-mutazione fatt. II della protrombina G2021A :mutazione assente genotipo GG omozigote normale
-mutazione fatt V leiden G1691A: mutazione assente genotipo GG omozigote normale
-mutazione polimorf Beta fibrinogeno A455C: mutazione assente genotipo GG omozigote normale
-mutazione polimorfismo PAI-1 4G/5g: genotipo 5G/5G omozigote
-mutazione HPA1 GPILLA: genotipo TT assenza mutazione soggetto omozigote

inoltre ho eseguito antitrombina III, prot c funzionale, prot s libera funzionale, lupus anticoagulante, anticorpi anticardiolipina IGA,IGG,IGM, questi esami sono tutti nella norma.
Posso stare tranquilla e sospendere la cardioaspirina e deltacortene? Da precisare che prima delle gravidanze avevo dosato l'omocisteina che era nella norma (ma prendevo già acido folico).
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, concordo con il suo curante sulla strategia terapeutica. Rifarei comunque un controllo dell'omocisteinemia

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Quindi a quest'epoca di gestazione non ci sono pericoli per eventuali trombi alla placenta? il pericolo ci sarebbe se avessi l'omocisteina alta? Comunque continuo a prendere prefolic 15 e folidex alternandoli, quindi l'omocisteina dovrebbe essere sotto controllo, giusto? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Diciamo che va benissimo la terapia che sta facendo, quindi acido folico come il Prefolic. Ora deve monitorare la gravidanza con gli opportuni controlli ecografici, qualunque problematica placentare può emergere indipendentemente dall' eterozigosi per MTHFR. Ma lei sta seguendo un percorso giusto, auguri