Ciclo irregolare e fertilita'

Gentili dottori, sono sposata da 2 anni senza figli. Ho sempre avuto un ciclo irregolare.dopo ripetute visite ed esami è emerso ovaio dx ad ecostruttura micropolicistico, mentre all'ovaio sn si descrive tumefazione a prevalente contenuto fluido, debolmente corpuscolato, uniforme, prive di aggetti endolume. non ci sono segni di ipervascolarizzazione. formazione transonica del diametro massimo di 43 mm. E' questa la causa dei cicli irregolari? ora non mi viene il ciclo dal 29 agosto e non dormo la notte!
La cisti si dovrebbe operare? La mia situazione causa infertilità? grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le è stato diagnosticato un ovaio policistico. Questa situazione può creare un disturbo funzionale, caratterizzato da irregolarità del ciclo mestruale ,e in taluni casi aumento di peso e aumento della peluria corporea. Le ovaie si presentano ecograficamente aumentate di volume e con numerosi piccoli follicoli (microcisti) al loro interno. L'ovaio policistico può diminuire le possibilità di gravidanza in quanto l'ovulazione può ritardata e meno "efficiente"; in alcuni casi assente.
Questa situazione però è trattabile farmacologicamente in modo da correggere lo sbilancio ormanale che causa le alterazioni del ciclo. Si rivolga per una consulenza al suo ginecologo, oppure ad uno specialista ginecologo esperto in problemi funzionalio ad un centro specializzato per il trattamento dell'infertilità.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
nel mio caso la cisti dovrebbe essere operata?
...e inoltre, nel mio caso, il ciclo questo mese dovrebbe essere indotto farmacologicamente o devo attendere che la natura faccia il suo corso??

Inoltre per il discorso della fertilità sono a dirle che ho già fatto un icsi (andata male) e che mio marito ha sofferto di varicocele bilaterale già operato e che dalle sue analisi seminali è emersa una scarsa mobilità e soprattutto la presenza di poche forme normali (dismorfismo).
da un ultimo consulto si parlava di imsi, cioè icsi con selezione degli spermatozoi.
oltre questa soluzione, ci sono cure che possono migliorare la situazione di mio marito? c'è la possibilità di una gravidanza naturale?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se lei ha già intrapreso un percorso di fecondazione assistita con ICSI a causa di un problema di dispermia di suo marito ,immagino che i colleghi che vi hanno indirizzato in questo senso abbiano valutato che le vostre possibilità di gravidanza spontanea siano ridotte. Io non sufficienti elementi per esprimermi in tal senso.
Riguardo alla sua formazione cistica, le suggerisco di attendere; se si tratta di una cisti transonica ( acquosa) si potrà valutare se aspirarla ,l'aspirazione non è un intervento chirurgico vero e proprio ma semplice manovra ambulatoriale.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
avrei bisogno di un aiuto!
Avrei bisogno di rivolgermi ad un centro per la cura della sterilità di coppia. Mi potreste dare dei suggerimenti?
In particolare cerco un centro, anche pubblico, che faccia la icsi con la selezione degli spermatozoi, credo si dica micsi o imsi.
Grazie fin da ora per le vostre consulenze.
Ho qualche anno di esperienze negative purtroppo...nel senso che io e mio marito abbiamo girato vari medici, fatte varie analisi ma ancora non abbiamo capito le cause dei problemi riscontrati e soprattutto le eventuali cure se possibili.
Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non conosco bene la realtà dei centri pubblici della Campania; sicuramente molte coppie campane si rivolgono a centri pubblici o convenzionati di altre regioni ,in particolare di quelle regioni che hanno tempi di attesa modesti.
In Toscana, ad esempio vi sono 3 centri pubblici e 4 centri privati convenzionati a cui si può accedere anche da altre regioni con il pagamento del solo ticket sanitario di 36 euro.
Presso il sito dell'Istituto superiore di sanità o in quello di associazioni di pazienti, come quello di Madre Provetta www.madreprovetta.org potrà trovare indirizzi e confrontare l'esperienza di altre coppie
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa Chelo,
grazie per la sua disponibilità.
Oggi però ho un problema.
Il ciclo dal 29 agosto non è ancora comparso e da qualche giorno ho delle piccole perdite di sangue che poi scompaiono (credevo inizialmetnte fosse il ciclo e invece al momento niente!).
Ho fatto anche ieri sera un test di gravidanza sulle urine, ma è negativo.
Che mi consiglia di fare?
Ho sempre avuto dei ritardi, ma è la prima volta che compaiono queste perdite.....
In attesa, Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Aspetti ancora qualche giorno.Non c'è da allarmarsi , le perdite premestruali sono un evento comune e privo di significato patologico.