Stitichezza cronica e paura di perdere il bambino

Ho 33 anni, sono alla diciottesima settimana di gravidanza e dal primo giorno in cui ho scoperto di essere incinta, soffro di una stitichezza cronica (a dire il vero ero stitica anche prima). Prendo l'EUTIROX appena di sveglio, a digiuno, poi dopo un'oretta il FOLINFER, come integratore di ferro e acido folico. Una colazione con latte caldo e crusca, due litri di acqua al giorno,pranzo con legumi e verdure con pasta integrale, sto prendendo anche un omogeneizzato a prugna e qualche volta mangio dei kiwui.. insomma questo per dire che le sto provando veramente tutte, ma niente.. non riesco ad andare in bagno se non mi aiuto con delle perette, a volte prendo anche uno sciroppo al lattulosio e... (spiacevole a dirsi) ma visto che mi si creano dei fecalomi (credo si chiamino così) devo alla fine aiutarmi manualmente. Insomma riesco così a liberarmi solo ogni 4,5 giorni.. e mi sento sempre male per forti dolori al lato sinistro e coliche addominali. La domanda specifica è questa: posso provocarmi un aborto così? rischio di perdere il mio bambino quando vado in bagno e mi sforzo? ho una paura tremenda. grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè non assume LEVULOSIO o fibre vegetali vhe non creano problemi alla gravidanza?
Oltretutto i fecalomi creano una predisposizione alla sindrome emorroidaria.
Deve risolvere il problema!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Prendo il LEVOLAC va bene lo stesso?! so di dover risolvere il problema, ma la domanda è: posso perdere il bambino sforzandomi troppo!?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra un eccesso,potrebbe creare una falsa sintomatologia,simulando una minaccia di parto prematuro.
[#4]
dopo
Utente
Ora sto più tranquilla, perchè ogni volta che andavo in bagno avevo paura di procurargli del male!! Ma il LEVOLAC va bene tutte le sere oppure è troppo?! per quanto tempo posso prenderlo?! Grazie della sua celere e professionale cordialità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si regolarizza può sospenderlo momentaneamente e assumerlo al bisogno.
In bocca al lupo!