Gravidanza e contrazioni

Buonasera,
mia moglie, di 30 anni e alla prima gravidanza, è alla quarantesima settimana di gravidanza (39+4) ma, al momento, nel corso dei quattro tracciati fatti, l'ultimo oggi, non sono state rilevate contrazioni.
Oggi tra l'altro mia moglie non è in grande forma, è raffreddata e molto stanca però non ha dolori.
Sono un po' preoccupato, anche perché sabato scade il termine, e so che poi cominciano ad aumentare i rischi perché la placenta invecchia. Ho il timore che ci possano essere problemi.
Secondo voi è preoccupante la situazione?
Ho letto molti caso di cronaca in cui sino agli ultimi giorni sembrava fosse tutto a posto e invece poi sono accaduti eventi tragici e quindi mi è aumentata l'ansia.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Giulia Barile Ginecologo 35 2 2
Caro amico, forse ora tua moglie ha già partorito e tutto è andato per il meglio. Così non fosse spessissimo la prima gravidanza tarda, in Inghilterra si calcola subito a 42 settimane. Se i monitoraggi cardiotocografici vanno bene non c'è motivo di allarme. In bocca al lupo

Dr.ssa Giulia Barile

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gent.le Dott.ssa,
purtroppo niente ancora e siamo a 40+2.
Oggi pomeriggio nuovo tracciato, tutto nelle norma e cinque contrazioni abbastanza forti in quaranta minuti registrate dall'apparecchio ma non avvertite da mia moglie. Domani mattina visita dalla sua ginecologa.
Ma, ove mai si dovesse arrivare al cosiddetto parto indotto nei prossimi giorni, quali sarebbero i rischi, se ce ne sono?