Istmoplastica

Buongiorno, all'ultimo controllo ecografico mi è stato trovato in istmocele di 15mm. Il mio ginecologo mi ha parlato di possibile rottura dell'utero e aborto se restassi incinta senza prima risolvere il problema e mi ha consigliato una istmoplastica. Volevo sapere se un istmocele di 15mm può essere considerato piccolo o grande e se una volta intervenuto sull'utero è ancora alta la possibilità di aborto. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte non sono le dimensioni dell'istmocele , che orientano verso l'intervento, ma la profondità e l'integrità della zona circostante.
Quindi in questo senso non esistono regole standard, e la valutazione clinica gioca un ruolo importante.
Pertanto se il Collega si è orientato in questo senso , lo terrei in considerazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per la veloce risposta. Non volevo mettere i n dubbio la diagnosi del mio medico di cui mi fido moltissimo, infatti ho già preso appuntamento con lo specialista per un consulto per vedere se il problema si può risolvere con l'isteroscopia, altrimenti mi ha prospettato una laparoscopia (per me che soffro di endometriosi sarebbe il 4°intervento, compreso il parto cesareo). L'istmocele che mi han trovato sembra preoccupante, come doceva lei, per la profondità; mi han detto che quasi non ho più parete muscolare in quel punto. Dopo un'istmoplastica è ancora alta la probabilità di aborti? Non vorrei che ina futura gravidanza potesse essere considerata da subito a rischio! Grazie mille per l'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora non deve esitare a decidere per l'intervento !