Sangue e pillola

Gentili medici, prendo la pillola da almeno 7 anni, a volte ho notato piccole perdite di sangue dopo i rapporti o se mi sforzo troppo per andare in bagno. Prendo la pillola regolamente senza dimenticarla mai, senza antibiotici e vomito/diarrea nelle 3-4 ore successive.
Volevo sapere se sono coperta da gravidanze anche con queste perdite.
Inoltre, dopo anni di assunzione, la pillola garantisce sempre la sua efficacia se presa regolamente? (sempre stando attenti a dimenticanze o virus gastrointestinali) io prendo yasminelle
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , se la pillola assunta con regolarità mantiene intatto il suo effetto contraccettivo , bisogna escludere cause extra pillola che giustifichino le perdite ematiche

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Ho preso appuntamento con la ginecologa per una visita e non mi resta che aspettare, la cosa che più mi preme è che l'effetto contraccettivo sia mantenuto, poi se le perdite sono dovute a polipi, piaghette o infezioni (come ho letto qui sul sito), farò le cure del caso.

Sapere che l'effetto contraccettivo è mantenuto mi tranquillizza enormemente, altrimenti stare attenta a eventuali interferenze con medicinali e ricordarsi di prenderla sempre non servirebbe a niente, se poi queste perdite appaiono senza preavviso!
Addirittura a novembre scorso, dopo aver assunto per 12 giorni Augmenting, per sicurezza ho aspettato 26 giorni dopo la fine della cura per avere rapporti non protetti... più di così non saprei cosa fare.
Grazie ancora e buona giornata :)
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
nell'attesa della visita ginecologica (l'attesa mi rendo conto che mi sta consumando) la prossima settimana, pensavo a un evento poco plausibile: è possibile che la pillola abbia perso efficacia per qualche episodio di feci molli, molto morbide avvenuto 18 ore dopo la pillola?
Mi spiego meglio: dopo la cura antibiotica (augmenting) di novembre, ho aspettato 25 giorni prima di avere rapporti non protetti.
-il primo rapporto non protetto l'ho avuto il 25 dicembre (durante la settimana di sospensione) e qualche ora prima avevo avuto feci molto morbide;
-il rapporto successivo è stato il 31 dicembre (al secondo giorno di pillola) e il 30 dicembre avevo avuto feci morbide Prima della pillola numero 1; il 29 dicembre ero sempre nella pausa e ho avuto un episodio di diarrea
-il 10 gennaio, avevo avuto feci molli 18 ore dopo l'assunzione della pillola del 9 gennaio. Il terzo e quarto giorno precedente al rapporto (6 e 7 gennaio) avuto sempre questo tipo di feci, un episodio al giorno. E quattro giorni (14 gennaio) dopo il rapporto ho avuto un episodio di diarrea (18 h dopo la pillola)

Io sapevo che era il caso di preoccuparsi in caso di grave diarrea, casi di virus intestinale per più volte al giorno per più giorni. Non mi pare il mio caso! Per di più ho anche avuto l'emorragia da sospensione a gennaio. Secondo lei devo solo star tranquilla?