Test di gravidanza

Buongiorno!
Avrei bisogno di un consiglio.
Prendo la pillola Yasmin da qualche anno.
Ho avuto rapporti con coito interrotto ed eiaculazione esterna (uno nella prima settimana di assunzione della pillola e uno nella terza) con il mio ragazzo in concomitanza all'assunzione dell'antibiotico azitromicina, che secondo quando detto dal mio dottore non interferisce con la pillola.
Il ciclo è arrivato di giovedì come sempre ed ha avuto una durata normale, ma vedendolo più scarso del solito ho temuto una scorretta assunzione della pillola (magari causata da qualche scarica di feci molli causata dall'antibiotico) ed ho effettuato il test di gravidanza.
L'ultimo rapporto a rischio (coito interrotto) risale al 01 febbraio; ho effettuato un test di gravidanza in data 16 febbraio di sera (ho usato Diagnosis Fast e seguendo il foglio illustrativo, l'efficacia era assicurata anche senza le prime urine del mattino) e l'ho ripetuto in data 17 febbraio con le prime urine del mattino. Entrambi sono stati negativi. Nel foglio illustrativo del test è però consigliato effettuare il test almeno a 19 giorni dal presunto rapporto a rischio: occorre che io ripeta il test?
Inoltre, ho ricominciato l'assunzione della pillola in data 15 febbraio, dopo la settimana di sospensione. In data 16 febbraio ho avuto un rapporto con coito interrotto e stamattina (17 febbraio) ho trovato del muco marrone sugli slip. Può essere che la pillola non abbia fatto effetto o posso ricondurre quel muco a del sangue stagnante?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio presente che in caso di gravidanza le betaHCG sono presenti nel sangue materno già 8-9 giorni dopo la fecondazione e raddoppiano ogni 2 giorni fino a raggiungere valori di picco tra il 60° e il 90° giorno di gravidanza.Il flusso mestruale scarso non significa gravidanza , potrebbe essere legato al basso dosaggio estrogenico della pillola o ad un eccesso di azione progestinica.
Lo spotting può a volte comparire per interferenze nell'assorbimento intestinale, per un lieve ritardo di assunzione .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Posso quindi, secondo il Suo parere, tranquillizzarmi ed escludere una gravidanza?
Mi scusi, ma è la prima volta che mi capita di avere dubbi simili.
La ringrazio per il Suo servizio e la Sua disponibilità!!