Gonfiore e tensione al seno

Buongiorno!ho 21 anni e da 2 prendo la pillola (Yasmin)...da sabato ho notato che il mio seno si è gonfiato e mi fa male...il ciclo dovrebbe arrivare giovedì prossimo, può essere per quello? Premetto che da quando prendo la pillola non ho mai avuto tensione al seno come sintomo premestruale....Quali altre cause possono esserci? Spero di essere stata abbastanza chiara.Grazie mille.V.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Buongiorno a Lei.
Non conosco il motivo per cui prenda la pillola, ma se solo per uso contraccettivo le consiglierei di prender, dopo adeguato periodo di sospensione, la Yasminelle che ha mnor quota di farmaco e meno efetti collaterali (p.e. gonfiore addominale ecc.) Questo tipo di sintomo può esser un fatto episodico o meno. Nel caso in cui si risolva spontaneamente a breve on mi allarmerei, se invece tende a ripresentarsi non sarebbe male fare un controllo sa un ginecologo che si occupi anche di senologia..la prudenza non è mai troppa.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' probabile che la pillola sia la causa di tutto, se persiste il fastidio parli con il suo medico x cambiarla

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Caserta!
La ringrazio molto per la Sua risposta...io prendo la pillola per motivi contraccettivi, il punto è che non mi è mai accaduto di avere gonfiore al seno in due anni che la prendo e questo mi ha spaventato un pò....può comunque capitare che accada anche dopo così tanto tempo...?
Ho fatto la visita ginecologica a settembre 2007 e in quell'occasione la dottoressa mi ha anche controllato il seno dicendomi che era tutto perfetto.....però forse è il caso che la ripeta anche perchè in famiglia ci sono stati casi di tumore al seno (famiglia dalla parte della nonna materna)...che mi consiglia?
La ringrazio di nuovo per la disponibilità, saluti. V.
[#4]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
E' passato un anno..io farei di nuovo un controllo...tenendo conto anche della familiarietà.
Un caro saluto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

Gli anticoncezionali influenzano scarsamente il dolore, ma in alcuni casi, come il suo, lo amplificano. E quindi è possibile che ci sia una relazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie ai dott. Caserta e Catania per le risposte, provvedo al più presto a prendere un appuntamento con la mia ginecologa.
Mi tranquillizate comunque sul fatto che non posso essere incinta?Ho sempre preso la pillola regolarmente...
Scusatemi per la miriade di domande!
V.
[#7]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Tendo ad escludre tale ipotesi.
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
cioè tende ad escludere la possibilità che io possa essere incinta...??beh un'ottima notizia...ora sono decisamente più tranquilla...la ringrazio ancora una volta...V.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Poichè ha fatto cenno ai casi di familiarità per tumore al seno
"perchè in famiglia ci sono stati casi di tumore al seno (famiglia dalla parte della nonna materna)...che mi consiglia?

le allego per un approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Dire "ci sono stati casi" non significa nulla.
Occorrerebbe sapere
-quanti casi di carcinoma mammario
-età al momento della diagnosi
-se casi di carcinoma ovarico
-se casi di carcinoma maschile
-se casi di carcinoma bilaterale

Cordiali saluti