Gravidanza o menopausa

il 25 dicembre u.s. ho avuto l'ultima mestruazione. Da un paio d'anni sempre stati dalla durata di tre quattro giorni e comunque sempre regolari. Oggi 21 febbraio 2016 non ho ancora visto il ciclo. Nessun disturbo tranne qualche mese fa di un po di sudarazione eccessiva ma data l'età (50 anni) era quasi normale. il 2 gennaio faccio una eco transavaginale, mi dicono tutto ok e nessun accenno di menopausa. L' 8 gennaio faccio pap-test ed alla richiesta dell' ultima mestruazione mi consigliano test di gravidanza. Il 13 faccio test casalingo e risulta negativo. il 17 faccio le beta e risulatno 4,5 dove mi consigliano di ripeterle domani 22 febbraio. nel frattempo il 19 febbraio faccio altra eco, tutto regolare e la ginecologa mi dice che secondo lei le mestruazioni arriveranno. Non aggiunge altro. Non so cosa pensare.
Le sto pensando tutte e lo stress non e' normale . Nessun diturbo tranne qualche piccola pesantezza al basso ventre e i capezzoli molto dolorosi. Vi prego aiutatemi a capire.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per menopausa si intende l'assenza di flussi mestruali per 12 mesi consecutivi , mentre lei riferisce una amenorrea dal 25 dicembre scorso.
potrebbe ritornare utile il dosaggio dell' AMH ( ormone anti-Mulleriano ) per stabilire la sua riserva ovarica ed eventuale previsione della menopausa .
Il test di gravidanza al disotto di 5 U è negativo .
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1512-ulteriori-notizie-sulla-previsione-della-menopausa.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.