Menopausa anticipata

Gentile Dottore,
ho 43 anni da circa 5 mesi sono in amenorrea . Ho eseguito un’ecografia ovarica e non si sono individuati follicoli e dal prelievo del sangue risultano i seguenti valori: FSH 70, LH 59, prolattina 14. Ho sofferto di disturbi alimentari, a 13 anni ho perso 20 kg (perché ero sovrappeso) da allora sono sempre stata molto attenta alla forma fisica. Ho avuto in passato amenorree, spesso accompagnate a momenti di stress in cui mangiavo meno. Otto mesi fa ho iniziato a prendere Eutirox 50 perché ho scoperto di essere ipotiroidea. Cammino in modo costante più di un’ora al giorno, ma tendo ad ingrassare molto facilmente.
Visto che è una menopausa anticipata (mia madre è andata in menopausa a 55 anni). le chiedo se anch’io avrò tutti gli effetti negativi della menopausa o se il mio invecchiamento sarà più graduale? Infine, curando l’alimentazione è possibile restare in forma come una normale quarantenne?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per poter confermare la sua menopausa, devono trascorrere almeno 12 mesi consecutivi senza mestruazioni e poi dosare l' AMH ( ormone anti -mulleriano) indice di riserva ovarica.
Io mi comporterei in modo diverso , eviterei queste amenorrea prescrivendole un estroprogestinico (pillola) ben bilanciata (esami permettendo ) e mantenere un clima ormonale discreto sino all'età di 50 anni, evitandole i danni di una menopausa precoce ( osteoporosi, alterazioni cutanee, vaginali , dell'apparato cardiocircolatorio , vampate, irritabilità, ect...)
Quindi prima di tutto definire con certezza il suo stato di menopausa accertata !!
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, farò anche gli esami che mi dice e proverò a rivolgermi ad un altro ginecologo. E stato molto gentile (e sensibile)!