Ovulazione

Buonasera ,

Anzitutto ringrazio per l'attenzione che vorrete accordare.
Ho un dubbio: per calcolare il giorno esatto dell'ovulazione come devo fare?
Sabato 27/02 circa ho avuto le prime perdite trasparenti abbastanza appiccicose , ieri più filose (chiara d'uovo) e oggi un pochino più gelatinose. Il ciclo l'ho avuto il 18/02 e di solito è regolare (intorno ai 31gg). Finito queste perdite ho sempre dolori forti alle ovaie.
Vorrei capire di più come funziona il ciclo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il metodo più sicuro non strumentale sono i test che sono commercializzati in farmacia (test X ovulazione) che associati alla presenza di muco chiaro , filante e trasparente potrebbe aiutarla nell'individuare il momento dell'ovulazione..
l'altro metodo strumentale è il "monitoraggio ecografico eseguito dal Ginecologo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Per quando riguarda la fitta alle ovaie a cosa potrebbe essere dovuto?
Trattasi di un dolore abbastanza forte( ad esempio quando mi alzo dalla sedia o mi muovo) che riguarda perlopiù l'ovaio sinistro.