Risonanza magnetica per sospetto endometriosi e per ipertensione

Salve! Scrivo per chiedere consiglio riguardo ad un esame che mi è stato dato.
Sono andata dal medico poiché la pressione presentava valori alterati. Inizialmente è stato deciso di fare un'ecografia e varie analisi ai reni e surreni, ma poi, notando che il ginecologo ha trovato tempo fa una cisti endometriosica mi ha detto di fare una risonanza magnetica all'addome per avere più informazioni anche a riguardo. Così posso controllare entrambe le cose. So che per quanto riguarda i reni e i surreni non sono nella sezione giusta, e non so se posso ripetere la domanda in endocrinologia per avere anche delucidazioni a riguardo, ma per avere conferme sull'ENDOMETRIOSI è effettivamente utile fare la risonanza? Non vorrei fare un esame del genere se poi comunque non porta a nulla. Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buonasera,

la risonanza magnetica, così come l'ecografia pelvica transvaginale e il CA 125, è uno degli esami diagnostici indicato per fare diagnosi di endometriosi.

Segua quindi con fiducia le indicazioni del suo ginecologo curante.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, grazie mille per la sua risposta tempestiva. Mi chiedevo, ma se ad un'ecografia pelvica transvaginale, una delle cisti è stata descritta con"caratteristiche evocative endometriosiche", mediante la risonanza posso avere la certezza assoluta se lo è o meno?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La certezza assoluta può essere data solo dall'esame istologico una volta asportata chirurgicamente la cisti.

Sia l'ecografia che la risonanza magnetica sono metodiche diagnostiche che si fondano su immagini che presumono una data patologia, ma la conferma di quello che si vede, con certezza assoluta, è data dall'osservazione al microscopio delle cellule presenti nella cisti.

Un caro saluto.