Yaz amenorrea e copertura

Buonasera e grazie in anticipo per il tempo che impiegate a rispondere su questo sito.
Ho 31 anni e ho cominciato a riprendere la pillola per problemi di insulinoresistenza che mi causano amenorrea e acne molto diffusa ed evidente, la mia domanda però è sulla copertura.
Attualmente sto prendendo YAZ ma l'ho dovuta cominciare in assenza totale di ciclo (soffrendo di amenorrea appunto non mi veniva da 3 mesi), sul foglietto illustrativo c'è scritto che si è coperti immediatamente se la si comincia il primo giorno di ciclo e che bisogna aspettare la seconda settimana nel caso la si sia cominciata il 5° giorno di ciclo ma non dice nulla nel caso dovesse essere assunta senza la presenza del ciclo.
La mia ginecologa mi ha detto che essendo alla terza settimana di assunzione posso stare tranquilla e che quindi sono coperta, su internet invece leggo pareri discordanti, leggo che si deve aspettare di finire il blister e aspettare la prima mestruazione.
Essendo alla terza settimana di assunzione sono davvero già coperta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega dopo la seconda settimana (IN QUESTI CASI PARTICOLARI !) è presente la copertura contraccettiva.
Solitamente la copertura parte dal primo giorno di assunzione se si assume dal primo giorno del flusso mestruale ed è presente anche durante la pausa dei 7 giorni o dei 4 giorni ( per altre pillole)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.