Toxoplosmosi e gravidanza

Salve,
Sono incinta di 8 settimane e non sono immune alla toxoplosmosi. Ieri ho mangiato una torta rustica al prosciutto cotto e sono andata in crisi. Se il prosciutto cotto in questione fosse stato contaminato il batterio in questione sarebbe stato distrutto,dato che e'stato cotto in forno a 180 gradi?
In attesa di un risposto, porgo distinti saluti
Sonia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione da TOXOPLASMA gondii per via alimentare è legata all'ingestione di carni crude o poco cotte, frutta, verdure e più raramente di acqua, latte non pastorizzato o uova crude.
Per questo motivo è possibile mangiare prosciutto cotto e mortadella (salume cotto), in generale tutto quello che subisce cottura non costituisce pericolo per la trasmissione della Toxoplasmosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
L la ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
Sonia