Tamponi vaginale/rettale e detergente disinfettante ad azione battericida

Salve,
la scorsa settimana ho effettuato i tamponi vaginale e rettale in modo particolare per la ricerca dello streptococco visto che sono incinta.
Gli esiti sono stati negativi ma mi è sorto un dubbio: posso aver falsato i risultati in quanto mi sono sempre lavata con un detergente disinfettante ad azione battericida?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no , in quanto non ha praticato lavande vaginali , ma soltanto detersione vulvare, perineale e perianale.
Per questo motivo la coltura del tampone non perde il suo valore diagnostico.
Questo tampone ha senso eseguirlo in prossimità della fine della gravidanza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/143-infezioni-in-gravidanza.html
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per tutto