Stick e doppia ovulazione

Buon pomeriggio Signori Dottori,
avrei una domanda riguardante gli stick persona. Ho sospeso la pillola yasmine a febbraio dopo due anni di assunzione (durante i quali sono rimasta comunque incinta, con un successivo aborto spontaneo a otto settimane) e sto usando, come contraccettivo e anche per regolarmi sulla durata del mio ciclo (diventato un pò più irregolare), gli stick persona, la temperatura basale monitorata con Fertility Friend.
Ho avuto l'ultima mestruazione il 22 settembre, muco "a chiara d'uovo" dal 18° al 22° giorno del ciclo, stick positivo il 21° e 22° giorno del ciclo e dal 23° (cioè ieri e il giorno prima) un innalzamento della temperatura basale. Quindi dovrei aver ovulato il 22° giorno. Giusto? E nei giorni successivi all'ovulazione non sono più fertile o lo sono ancora? E' possibile una doppia ovulazione e se sì, nell'arco di quanto tempo?
In pratica: posso avere rapporti non protetti tranquillamente nei prossimi giorni?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lo stick rivela, attraverso un dosaggio colorimetrico il picco dell'ormone LH che precede di 36 - 40 ore l'ovulazione. L'ovocita umano è fertilizzabile per poco tempo 12 - 24 ore al massimo , quindi dopo 5 - 6 giorni dalla positività dello stick si può essere relativamente sicuri. Dico relativamente perchè, se non si vuole correre neuun rischio bisogna utilizzare metodi contraccettivi più sicuri. E' possibile che l'ovulazione sia doppia, cioè che arrivino a maturazione due ovociti contemporaneamente, ma non in diversi momenti del ciclo.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio molto per la sua risposta.
Oggi ho avuto due rapporti non protetti, ma senza eiaculazione. Devo considerarmi a rischio? Quante probabilità avrei di essere rimasta incinta, considerata la mia (quasi) certezza di aver ovulato lunedì?
Nuovamente grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
considerando tutti i parametri direi che il rischio è modesto, ma se lei ritiene di non voler o poter correre nessun rischio di gravidanza le suggerirei di prendere in considerazione un metodo contraccettivo più sicuro.