Yaz fa effetto da subito ?

Buonasera. Oggi è il 4 giorno del blister yaz. Oggi ho avuto un rapporto completo.. perché sul foglio illustrativo c'è scritto che si è coperti dal primo giorno di ciclo. Io 4 giorni fa mi sono alzata col ciclo e la sera ho iniziato yaz. Spesso assumo maalox e giprocol. Le mie domande sono : sono protetta sin da subito e quindi il mio rapporto completo è protetto? Posso continuare ad avere rapporti completi non protetti? E ci sono problemi se assumo tali medicinali ?
Saluti cordiali
[#1]
Attivo dal 2000 al 2018
Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ho visto il suo consulto oggi e ormai probabilmente non le servira' piu' la risposta, comunque lascio qui la risposta anche per eventuali casi futuri.

Qualunque pillola contraccettiva e' attiva fin dall'inizio dell'assunzione.
[#2]
dopo
Utente
grazie tante dottore, ogni parola esperta è sempre ben accetta seppur dopo tempo.
approfitto per chiedere un'altra cosa:

a causa di una cistite forte ho assunto monuril due ore dopo la yaz e ciproxin. come devo comportarmi per la contraccezione?

ed inoltre i rapporti precedenti sono protetti? sono al secondo blister, 3 compressa
[#3]
dopo
Utente
scusi dottore, il metronidazolo (vagilen) interferisce con la pillola? non ho avuto disposizioni dal ginecologo ma cercando su internet c'è scritto che interferisce.. io ho avuto rapporti completi...